DobreMarketing

Risorse Infomarketing e Sviluppo di Business Online

Personal Branding con Gmail

Personal Branding con Gmail1 Personal Branding con GmailPersonal Branding con Gmail

Sapevi che il servizio che usi per l’e-mail ha un impatto sul tuo Personal Branding ?

La maggior parte delle persone sottovaluta il messaggio subliminale veicolato dalla propria posta elettronica e la considera solamente come uno strumento per inviare e ricevere e-mail. L’unica cosa che ci preoccupa è difenderla dalla posta indesiderata ed infatti, cerchiamo di limitare la conoscenza del nostro indirizzo e-mail esclusivamente ad una Cerchia Ristretta di persone di cui ci fidiamo, seguendo la stessa logica della casella di posta del nostro domicilio.

Ma ti sei mai chiesto che tipo di impatto possa avere sul ricevente il servizio di posta elettronica che usi?
Davvero pensi che usare una mail  come nome.cognome[@]fastwebnet.it abbia lo stesso impatto sul ricevente rispetto ad una nome.cognome[@]gmail.com?

Lo so.. anche se non ci hai mai pensato – perché probabilmente non sei un fanatico di Self-branding 2.0 come me – questi sono dettagli che fanno la differenza e con questo articolo voglio aiutarti ad aumentare la percezione online del tuo più importante brand.. te stesso!

Personal Branding con Gmail

Sono consapevole che è difficile dopo anni cambiare la propria e-mail.
Ho avuto clienti che ancora avevano AOL e si erano talmente affezionati a quel dinosauro che sono dovute passare settimane prima che cambiassero idea, ma lasciami dire una cosa: Continuando ad usare questi servizi di e-mail darai l’impressione a chi riceve le tue comunicazioni online che non sei affatto al passo con i tempi e che fare affari con te è rischioso perché hai problemi ad adeguarti al cambiamento!

Ovviamente questa considerazione cambia se fai l’antiquario ? ma quanti antiquari pensi ci siano in Italia?

Fortunatamente oggi ci sono molti servizi che ci permettono di passare da un servizio ad un altro senza grossi problemi, informando tutti i nostri contatti della migrazione ed invitandoli a contattarci per future comunicazioni sulla nostra nuova casella di posta elettronica. Una casella all’ultimo grido che può incrementare notevolmente il tuo Personal Branding – e mi sento di raccomandare – è Gmail di Google.

Infatti, oltre ad essere rinomata per la sua efficienza è anche la più amata dai professionisti di tutto il mondo.
Aprire un account su Gmail è molto facile e lo è ancora di più gestirvi la posta.

Personal Branding con Gmail

Ti elenco solo alcune delle cose che puoi fare con Gmail:

- Puoi aprirti più caselle di posta (una per ogni business), e gestire tutte quante da un unico account.
- Puoi importare mail da qualsiasi protocollo POP3  (tipo libero, tiscali, etc.)
- Puoi gestire tutte le caselle e-mail che hai sul tuo server (tipo info[@]tuosito.it)
- Puoi inviare messaggi con qualsiasi mail registrata nell’account principale di Gmail.
Fammi approfondire meglio l’ultimo punto perché è un’opzione molto utile: Se tu hai varie caselle e-mail (clienti, assistenza, commerciale, etc.) puoi inviare dal tuo account principale mail per ogni settore, scegliendo ogni volta da quale casella vuoi inviare la mail.

C’è poi il vantaggio enorme che puoi gestire tutto online e da qualsiasi computer. Comunque, potresti in qualche occasione preferire di salvare tutte le e-mail sul tuo PC e allora ti consiglio di leggere un articolo che Oliver scrisse tempo fa su Come effettuare il Backup completo di Gmail.

Per concludere, questi che ti ho elencato sono solo alcuni esempi di cosa puoi fare con Gmail e ti assicuro che una volta provato il servizio non potrai più farne a meno e trarrai benefici sia in efficienza, sia per il tuo Personal Branding.

P.S. Se ancora usi un servizio di posta elettronica come AOL, FASTWEBNET etc. e non fai l’antiquario, adesso sai perché dovresti cambiarlo al più presto icon smile Personal Branding con Gmail

cristian fontanelli Personal Branding con Gmail Articolo scritto da Cristian Fontanelli autore del blog Cristian Fontanelli

Se ti è piaciuto “Personal Branding con Gmail”, suggerisci la lettura agli amici cliccando sui pulsanti qui in basso icon wink Personal Branding con Gmail

Articoli Correlati:

Se ti è piaciuto questo articolo, ISCRIVITI qui in basso per ricevere Aggiornamenti Gratuiti e OMAGGI Riservati! :)

3 Commenti»

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


3 Risposte a “Personal Branding con Gmail”

  1. 1

    Oliver Dobre dice:

    Molto interessante questo aspetto del Personal Branding, grazie Cristian!
    Anche io sono un promotore accanito di Gmail e ogni volta che ho l’occasione lo elogio come il miglior account di posta elettronica, in più come hai spiegato anche tu migliora di tanto il proprio Personal Branding ;)

  2. 2

    Trackbacks dice:

Lascia un commento




Il tuo commento:

Current day month ye@r *